Informazione

Svolgiamo attività di informazione e sensibilizzazione sulle malattie ambientali consapevoli che conoscerne i sintomi iniziali ed i modi per prevenirle, diagnosticarle e curarle significa aiutare a mantenere la condizione di buona salute e bloccare l’evoluzione della malattia evitando aggravamenti e cronicizzazioni.

Diffondiamo la cultura della salute ed offriamo indicazioni utili per migliorare lo stile di vita, per aiutare a compiere scelte quotidiane in armonia con la natura, per garantire benessere e contenere l'inquinamento ambientale esterno e nei luoghi di vita e di lavoro.

Desideriamo divulgare l’informazione in modo partecipativo coinvolgendo tutti coloro che desiderano collaborare creando con noi un meccanismo informativo sempre più vasto, consapevoli che ciascuno di noi può essere veicolo di diffusione e punto di partenza del flusso informativo.

Elaboriamo progetti finalizzati all’utilizzo di ogni strumento idoneo a fare informazione: dagli strumenti tradizionali quali opuscoli e materiale divulgativo su carta stampataai supporti informaticiai sistemi digitaliai social network;  organizziamo eventi di disseminazione, workshop, eventi multimediali, meeting, desk; abbiamo fondato un quotidiano on line: ilpapaverorossoweb, organo ufficiale di informazione della nostra Associazione.

Riteniamo strumento di primaria importanza questo sito web che abbiamo rinnovato grazie alla disponibilità di Salvo, nostro volontario che ci ha donato le sue competenze tecniche di ingegnere informatico per potenziare la nostra voce ed il nostro raggio d’azione.

Desideriamo che questo spazio virtuale sia in grado non solo di gestire contenuti ma anche di ricevere e integrare testi provenienti dagli utenti per renderlo un portale su cui reperire informazioni, contatti, consigli, opportunità, materiale da scaricare e divulgare, indicazioni su forme di assistenza verso soggetti fragili in condizioni di disagio, con spazio  forum interattivo curato anche da medici ed esperti e l’ invio di una newsletter per gli iscritti .

Miriamo a coinvolgere non solo utenti che usufruiscono del web in forma passiva, quindi che si limitano a fare  consultazione dei contenuti reperiti sul web, ma anche gli utenti attivi, che instaurano meccanismi di conversazione con coloro che gestiscono la pubblicazione dell’informazione in rete, contribuendo con le loro opinioni a generare nuovi contenuti, fino ad arrivare a quelle figure vivaci del mondo dell’informazione che fanno del proprio sito personale o blog un vero e proprio bollettino di informazione in rete