Cosa facciamo

Questa Associazione è stata fondata da soggetti che vivono personalmente il dramma delle malattie ambientali ed annovera tra i propri soci numerosi soggetti con patologie ambiente correlate e loro familiari ed amici.

Vi è in noi pertanto la piena consapevolezza dei disagi affrontati quotidianamente da quanti vedono mortificato il proprio bisogno di salute perché le fonti di inquinamento presenti nell’ambiente esterno e nei luoghi di vita e di lavoro aggravano la malattia e perché l’offerta socio-assistenziale è inadeguata o addirittura assente.

Le attività che svolgiamo ed i servizi che offriamo mirano innanzitutto a migliorare la qualità della vita dei malati ambientali e delle loro famiglie; il nostro impegno è volto ad offrire loro supporto ed assistenza sia personalmente che mediante l’ utilizzo degli strumenti di comunicazioni offerti dalla tecnologia ed è in tale ottica che reperiamo fondi, sovvenzioni e beni strumentali per poter attuare forme di assistenza anche con forniture di beni di prima necessità ai soggetti in condizioni di indigenza e disagio sociale.

Svolgiamo attività di informazione e sensibilizzazione sulle malattie ambientali e sui corretti stili di vita, promuoviamo ed indirizziamo la Ricerca Scientifica nel settore delle malattie ambiente correlate; a tal fine reperiamo fondi e sovvenzioni.

Forniamo informazione aggiornata e trasparente sulle attività svolte e sulle raccolte fondi, in corso e pianificate; le nostre risorse economiche ed il loro impiego sono sempre tracciabili e documentabili.

Stabiliamo alleanze e stipuliamo accordi di collaborazione con altre Associazioni e Organizzazioni no-profit che abbiano lo scopo di prestare aiuto in campo sociale e sanitario e perseguano finalità analoghe alle nostre.

Promuoviamo il principio di parità di trattamento e delle pari opportunità mediante strategie di supporto sociale e socio-sanitario a favore dei soggetti fragili perché affetti da malattie ambientali, e, ove necessario, intraprendiamo azioni a tutela dei loro diritti; ci adoperiamo per scongiurare il rischio del loro isolamento sociale.

Offriamo la consulenza e l’assistenza di Esperti nel settore legale, medico e tecnico.

Per conoscere meglio le nostre attività vai a:

Marisa Falcone