I nostri Obiettivi

• Rafforzare la comunicazione e promuovere il coinvolgimento nell’Associazione per poter raggiungere tutti coloro che sono affetti da patologie ambiente correlate, i loro familiari e quanti desiderano impegnarsi per  un ambiente libero da fattori di rischio per la salute;

• Promuovere, indirizzare e sostenere la ricerca scientifica impegnata ad individuare il nesso di causalità tra l’esposizione a fattori ambientali di rischio per la salute e l’insorgere della condizione di malattia;

• Costruire alleanze strategiche e sottoscrivere protocolli d’intesa con aziende sanitarie ed ospedaliere e centri clinici per garantire la qualità dei servizi, la adozione dell’approccio interdisciplinare verso il paziente, la formazione costante e specifica degli operatori socio-sanitari, la umanizzazione della medicina e del rapporto  medico- paziente innanzitutto, la adeguata accoglienza ed assistenza durante il ricovero;

• Conoscere ed intervenire sui bisogni collettivi dei soggetti affetti da malattie ambientali, svolgendo il ruolo propulsivo di agente di cambiamento sociale, e sviluppare ed implementare un programma di rappresentanza ed affermazione dei diritti, mirando a conseguire risultati significativi nel campo del lavoro e dei servici socio-sanitari;

• Contribuire attivamente alla redazione ed alla applicazione dei piani sanitari e sociali perché possano soddisfare anche i bisogni dei pazienti affetti da malattie ambiente correlate;

• Acquisire risorse umane da porre in sinergia potenziandone peculiarità e competenze per attuare una strategia globale che rafforzi la struttura associativa e ne elevi gli standard di qualità dell’informazione, dei servizi offerti e delle attività svolte in ambito socio-sanitario;

• Promuovere, potenziare e diversificare i flussi di raccolta fondi per  aumentare ed ottimizzare le risorse  e soddisfare le aspettative del donatore;

• Rafforzare l’immagine dell’Associazione mediante la affermazione della cultura associativa basata sulla condivisione di valori, stili di vita e comportamenti che consentano una migliore percezione dell’Associazione all’esterno e  una maggiore coesione all’interno.

Marisa Falcone, presidente