La nostra Mission

L’Associazione per la Difesa dell’Ambiente e della Salute – A.D.A.S. Onlus è stata costituita per volontà di persone che sono affette da patologie correlate all’inquinamento ambientale e loro familiari ed amici. Ai soci fondatori si sono aggiunti negli anni soci e sostenitori che condividono la stessa condizione di malattia o semplicemente che condividono l’impegno sociale e le finalità dell’Associazione.

Le ragioni del nostro impegno

Abbiamo costituito l’Associazione per la Difesa dell’Ambiente e della Salute mossi dalla consapevolezza che la tutela del diritto alla salute sia intimamente correlata alla tutela dell’ambiente, da qui la scelta della denominazione.

Un ambiente salubre nei luoghi confinati (indoor) e negli spazi aperti (outdoor) è una condizione fondamentale per garantire all’organismo la possibilità di svolgere al meglio le funzioni più naturali quali respirare, alimentarsi, depurarsi, riprodursi, recuperare le energie.

L’inquinamento, sia esso di natura chimica o elettromagnetica, da fonti radioattive o da metalli pesanti, costringe l’organismo ad un innaturale processo di adattamento che mina le capacità di autodifesa ed  indebolisce così il sistema immunitario, che altera le ordinarie funzioni degli organi e degli apparati, che sconvolge il metabolismo cellulare, che innesca mutazioni genetiche ed epigenetiche nel DNA le quali si rivelano irreversibili anche nelle generazioni future.

Siamo impegnati pertanto a tutti i livelli ed in tutti i settori della società civile affinchè le Istituzioni, la classe medica, il mondo della scuola, i cittadini innanzitutto acquisiscano la consapevolezza che l’Ambiente è bene comune da rispettare e salvaguardare e che la Salute è diritto fondamentale da tutelare e garantire incondizionatamente.

Consapevoli di quanto sia grave la mancanza di studi epidemiologici e di adeguata ricerca nel settore, stimoliamo e sosteniamo la ricerca medico- scientifica finalizzata alla individuazione delle cause e delle concause ambientali che scatenano lo stato di malattia e determinano l’insorgere di gravissime patologie: alcune di esse sono note, come le patologie oncologiche (quali leucemie, linfomi, tumori), autoimmuni (quali tiroiditi, connettiviti) e neurologiche (quali Sclerosi Laterale Amiotrofica SLA, Sclerosi Multipla) tutte a carattere degenerativo; altre, denominate “patologie ambientali emergenti” , sono ancora poco note e sotto- diagnosticate sebbene siano in preoccupante crescita (quali Sensibilità Chimica Multipla MCS, Elettrosensibilità ES, Encefalomielite Mialgica ME, Fibromialgia FM, Sindrome da Fatica Cronica CFS).  Patologie queste ultime che, sebbene siano altamente invalidanti e come tali in grado di condizionare pesantemente la vita del soggetto che ne è affetto, vengono ancor oggi arrogantemente contestate da una parte della classe medica che si ostina a negarne la natura di malattia organica per tentare di annoverarle tra le malattie psicogene.

Offriamo servizi di carattere informativo,  supporto psicologico, attività di consulenza ai tanti malati che spesso si trovano a vivere emarginati dal contesto socio-familiare, impossibilitati a svolgere attività lavorativa, privi di reddito, privi di assistenza socio-sanitaria; malati a cui viene pure messa in dubbio la condizione di malattia e bollati come ipocondriaci o, addirittura, come malati psichiatrici; malati che subiscono spesso atti persecutori in ogni contesto e che sono costretti ad assistere impotenti all’inesorabile degrado del loro corpo perché non hanno ottenuto una diagnosi corretta e tempestiva e non possono godere di cure appropriate.

Attuiamo forme di intervento di natura socio-assistenziale, sia mediante fornitura di beni di prima necessità sia  mediante reperimento fondi e sovvenzioni, in favore dei malati ambientali in condizioni di indigenza e disagio sociale, al fine di contribuire a garantire loro  un’esistenza libera e dignitosa .

I nostri scopi sono quindi gli scopi di tutti coloro che vivono consapevolmente o inconsapevolmente il dramma della malattia e dell’emarginazione, che sono vittime dello sconvolgimento dell’ecosistema e che vedono mortificato il loro bisogno di salute.

Per garantire la dignità della persona tuteliamo in ogni sede i diritti civili, pretendiamo il rispetto delle pari opportunità, realizziamo progetti di solidarietà e di inclusione sociale.

Consapevoli che il miglior sistema per evitare l’insorgere di stati patologici sia la prevenzione, promuoviamo stili di vita sani nel rispetto dell’ambiente e della salute.

Desideriamo rendere la nostra attività capillare e sempre più incisiva all’interno del tessuto sociale, per tale ragione siamo ben lieti di accogliere all’interno dell’Associazione tutti coloro che condividono il nostro obiettivo fondamentale: rendere degna di essere vissuta la vita di tutti coloro che soffrono di "Patologie Ambientali".

Marisa Falcone, presidente

APPROFONDIMENTI: