Scopri la Sicilia con il turismo sociale e sostenibile

passeggiata sull'Etna

Per noi il Turismo è una opportunità utile a favorire una nuova socialità e lo scambio di esperienze culturali; è una importante forma di promozione e di valorizzazione del territorio siciliano e delle sue risorse, una occasione di conoscenza dell’identità delle popolazioni locali e delle loro tradizioni.

Desideriamo offrire a tutti l’opportunità di conoscere le Bellezze Naturali, i Beni Monumentali, le Opere Artistiche, il Folclore e le Tradizioni della Sicilia; per questo organizziamo le nostre giornate turistiche garantendo piena accessibilità, fisica ed economica, affinché nessuno resti escluso.

In SICILIA la percentuale di persone che non possono permettersi neppure una breve vacanza è ancora troppo alta!

Le nostre gite in montagna, a mare e in campagna sono contraddistinte da una allegra convivialità che consente di scoprire e gustare le specialità enogastronomiche della nostra tradizione e del nostro territorio.

Durante le passeggiate culturali e le escursioni, ci impegniamo a preservare l’equilibrio dell’ambiente circostante, a coniugare i bisogni dei partecipanti con quelli dei territori che ci ospitano.

Proprio perché organizziamo escursioni e gite che rendono i partecipanti consapevoli e responsabili verso il territorio e verso le realtà sociali con cui entrano in contatto, le nostre iniziative di carattere turistico sono ben lontane dal cosiddettoturismo di massache non tiene conto delle specificità dei territori, è invasivo e con un forte impatto ambientale; le nostre scelte sono rivolte infatti alle strutture e ai servizi che preservano l’Ambiente, non deturpano il panorama, la costa, la montagna, il mare, la campagna, gli edifici storici e i monumenti.

In questa sezione del sito web troverai una serie di iniziative che ti consentiranno di scoprire la SICILIA insieme a noi: gite, escursioni, passeggiate culturali, brevi viaggi, scampagnate, itinerari culturali e in mezzo alla natura.

Pubblicheremo pure i Diari di Viaggio dei nostri lettori, carichi delle emozioni e dello stupore che solo la Sicilia può donare.
Invia il tuo Diario di Viaggio a segreteria@associazioneadas.com

Marisa Falcone, responsabile Informazione