·Rafforzare l’immagine di A.D.A.S. mediante la affermazione della cultura associativa basata sulla condivisione di valori, stili di vita e comportamenti che consentano una migliore percezione dell’Associazione all’esterno e una maggiore coesione all’interno.
·Acquisire risorse umane da porre in sinergia potenziandone peculiarità e competenze per attuare una strategia globale che rafforzi la struttura dell’Associazione e ne elevi gli standard di qualità dell’informazione, dei servizi offerti e delle attività svolte in ogni ambito.
·Diffondere la Cultura del Dono intesa come offerta spontanea e disinteressata di competenze, risorse e servizi per il miglioramento della qualità della vita dei soggetti in condizioni di fragilità e bisogno.
·Promuovere, potenziare e diversificare i flussi di raccolta fondi per aumentare ed ottimizzare le risorse e soddisfare le aspettative dei donatori.
·Potenziare la comunicazione e promuovere il coinvolgimento all’interno di A.D.A.S. per poter raggiungere tutti coloro che desiderano impegnarsi per lasalvaguardia dell'Ambiente e della Salute, pergarantire il Benessere Sociale, per costruire una società inclusiva e rispettosa dei diritti civili e sociali, per valorizzare la Cultura quale elemento imprescindibile di evoluzione umana e civile e leTradizioni locali per tenere vivo il senso di appartenenza al contesto socio-ambientale.
·Conoscere ed intervenire sui bisogni collettivi svolgendo il ruolo propulsivo di agente di cambiamento sociale e sviluppare ed implementareun programma di rappresentanza ed affermazione dei diritti, mirando a conseguire risultati significativi in ogni settore della vita sociale.
·Individuare le esigenze del territorio, promuovere le strategie utili per il loro soddisfacimento con la precipua valorizzazione delle risorse locali e l’adozionedi nuovi modelli di sperimentazione civica e sociale.
·Implementare la Cultura della Accoglienza, della Inclusione e della Solidarietà e affinare le azioni idonee a favorire l’incontro tra generosità e bisogno per garantire Benessere e Armonia Sociale.
·Costruire alleanze strategichee sottoscrivere protocolli d’intesa con Enti territoriali, Aziende Sanitarie ed Ospedaliere, Università, Accademie e Scuole, Enti pubblici e Aziende private per garantire la qualità dei servizi, favorire la adozione e diffusione delle buone prassi e intensificare il dialogo tra società e istituzioni.
·Contribuire attivamente alla redazione ed alla applicazione dei piani ambientali, socio-sanitari, di intervento economico-lavorativo e del settore dei servizi, perché possano essere soddisfatti i bisogni dei cittadini e del territorio.