Solidarietà

Realizziamo Iniziative e Progetti finalizzati a promuovere in Sicilia il benessere della collettività impegnandoci nella diffusione della Cultura della Solidarietà, della Salute, della Inclusione, della Accoglienza, della Cooperazione e della Salubrità dell’Ambiente esterno e di quello interno di vita e di lavoro.

Favoriamo i rapporti di reciproco sostegno tra i componenti dell’Associazione e tra i membri della collettività; promuoviamo la Inclusione Sociale, la tutela dei Diritti Umani, civili e sociali, e delle Pari Opportunità per assicurare una esistenza libera e dignitosa ad ogni singolo individuo.

Promuoviamo il Turismo Sociale quale strumento di coesione e di correzione delle diseguaglianze; quale mezzo democratico e inclusivo per la diffusione della conoscenza della Sicilia, del suo patrimonio di Beni Culturali e Bellezze Naturali e delle sue antiche Tradizioni. Ci impegnamo a garantire accessibilità piena: per noi le condizioni fisiche ed economiche delle persone non devono mai diventare ragione di esclusione.

Stimoliamo l’impegno civico finalizzato alla individuazione e al soddisfacimento dei bisogni collettivi; incentiviamo il Benessere Sociale con interventi a favore dei soggetti fragili e in condizioni di difficoltà o disagio, agevolando l’incontro tra Generosità e Bisogno.

Le nostre attività socio-assistenziali sono connotate dal rispetto della dignità della persona che riceve aiuto.

Per sviluppare la Cultura del Dono, intesa come offerta spontanea e disinteressata di beni di prima necessità, competenze, risorse e servizi per il miglioramento della qualità della vita dei soggetti in condizioni di fragilità e bisogno, nel 2014 è nato BioBanco: una sfida affinché la Solidarietà abbia i colori della Salute e dell’Ambiente, perché noi doniamo impegnandoci a restare coerenti ai principi che informano la nostra attività di promozione dei corretti stili di vita e della sana alimentazione.

Attenzione: BioBanco offre beni e servizi, NO somme di denaro.

Per sostenere le nostre iniziative di Solidarietà effettua una donazione in denaro liberamente determinata o di beni e servizi (per saperne di più, vai a DONA e a RACCOLTE FONDI; per conoscere meglio questo progetto di Solidarietà, vai a BioBanco in PROGETTI).

 

Marisa Falcone, responsabile Informazione